Il doposcuola del sestiere

L’azione consente il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • miglioramento della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro della famiglia
  • miglioramento del senso di appartenenza della comunità e di accoglienza verso la famiglia

Con tale azione si intende garantire ai ragazzi ed alle famiglie un luogo di promozione del benessere e di opportunità per i ragazzi per socializzare con il gruppo dei pari, per vivere relazioni positive con gli adulti, essere accompagnati, incoraggiati e sostenuti nell’affrontare le difficoltà scolastiche. L’azione ha quindi l’obiettivo di promuovere il successo formativo dei ragazzi, attraverso il sostegno nei compiti da parte di insegnanti e facilitatori.

Il doposcuola sarà un luogo in cui, a partire dal sostegno scolastico, sarà possibile accompagnare e sostenere i ragazzi nelle diverse fasi della crescita, aiutarli nel superare le difficoltà che incontrano attraverso la valorizzarne delle risorse e competenze utili per il successo formativo.

“Il doposcuola del Sestiere” consiste in cicli di attività di doposcuola, ciascuno della durata temporale di circa tre mesi. L’azione avrà inizio a dicembre 2018. Le attività di doposcuola si svolgeranno per due pomeriggi a settimana, il martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00 e per ogni doposcuola è previsto un numero massimo di dieci partecipanti. Potranno partecipare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie), in età compresa tra gli 11 e i 13 anni, residenti o con nonni residenti nel sestiere di Porta Maggiore. Le attività avranno luogo negli spazi del Sestiere.

 

Scarica il bando e la domanda di partecipazione